LA VERIFICA DELLE CERTIFICAZIONI

È con immenso dispiacere che siamo venuti a conoscenza di violazioni e di scorrettezze di alcune ditte "concorrenti", se così le possiamo definire.....per questo motivo invitiamo i consumatori, i clienti (nostri, della concorrenza e potenziali) a prendere alcune importanti precauzioni prima di procedere all'acquisto di sistemi ad osmosi inversa (e di filtrazione più in generale), così come invitiamo, coloro che avessero già provveduto all'acquisto di un impianto non rispondente alle caratteristiche dichiarate dai venditori (o "produttori" come spesso si qualificano di fronte ai clienti, naturalmente in maniera ingannevole) di contattare gli organi di controllo o, eventualmente, a segnalarci quanto accaduto in modo da procedere, per vie giudiziali o stragiudiziali, in difesa degli interessi della categoria e dei consumatori.

In primo luogo diamo un'occhiata alle certificazioni: molti sistemi di molte ditte dichiarano di essere certificati NSF, la più importante, impegnativa e costosa certificazione in questo ambito, altri affermano di possedere la certificazione Gold Seal S-300 (rilasciata dalla Water Quality Association, in base alle caratteristiche di qualità costruttiva, prestazionale e di durata dell'impianto). Bene, cominciamo col verificare queste informazioni: con il modello (codice articolo, nome dell'apparecchiatura, o anche nome del millantato "produttore" ) andiamo a verificare la fondatezza di queste informazioni sui siti ufficiali delle organizzazioni citate, in questo caso quello dell'NSF e della WQA, rispettivamente www.nsf.org e www.wqa.org - purtroppo i siti sono in inglese, ma con un paio di suggerimenti, tutti, anche coloro che non conoscono la lingua, potranno quantomeno verificare la presenza dell'impianto negli archivi delle istituzioni demandate al rilascio delle stesse (vedi sotto il procedimento passo per passo).

Per la verifica, inserire il modello dell’articolo negli appositi campi delle seguenti pagine http://www.nsf.org/certified/dwtu/ (per la NSF) http://www.wqa.org/sitelogic.cfm?ID=1165 (per la WQA) - troveremo varie opzioni di ricerca: per manufacturer (cioè produttore), per brand (marca), per model number (numero del modello) o per name model (nome del modello). A questo punto, inserendo il nome, il codice, il modello o il "produttore" troverete, se esistente veramente, tutte le informazioni e i dettagli relativi al tipo di impianto, di certificazione ecc.

Naturalmente se il prodotto, o il produttore, non risultano presenti, allora ci troviamo di fronte ad una impresa quantomeno di dubbia serietà, sempre che le informazioni rilasciate sul prodotto non siano fornite in violazione delle norme di legge che regolano la materia, configurando, in tal caso, vero e proprio comportamento illecito. A questo proposito, invitiamo i consumatori a fornirci dettagli sui sistemi che si vogliano acquistare, o che si siano già acquistati, ma che non risultano presenti negli archivi sopra citati, per tutti i provvedimenti del caso (innanzitutto comunicazione all'ente certificatore e, in seguito, denuncia alle autorità competenti per la violazione delle norme sulla pubblicità e sulla corretta informazione dei clienti). La nostra ditta, specializzata in consulenza, oltre a qualificarsi come impresa commerciale, può offrire la sua competenza anche in sede legale (per tramite dei nostri collaboratori, avvocati, appunto) al fine di tutelare i diritti dei consumatori - clienti che siano già stati raggirati e/o truffati con false comunicazioni e inesistenti certificazioni.

Un'ultima precisazione importante: il fatto che un sistema possieda, o sia composto da parti di ricambio, componentistica o elementi certificati singolarmente, non comporta assolutamente che esso, nel suo complesso, possa definirsi certificato (ad esempio un sistema dotato di membrana, o di un filtro, o un materiale plastico certificato dall'NSF, non significa in nessun modo che lo sia il sistema intero. In detti casi ci troviamo di fronte ad una falsa comunicazione e ad un'ipotesi di millantato credito) in quanto la certificazione di un singolo componente non si estende, appunto, in alcun modo, all'impianto nella sua interezza.

Un impianto "assemblato" non da né garanzie quanto alle certificazioni, (anche nel caso di componentistica certificata, come già detto), né garanzie di qualità, poiché la componentistica di assemblaggio, nella maggioranza dei casi, si rivolge ai prodotti di qualità inferiore, per esigenze di costo. Esigete impianti imballati in originale, con indicazione delle certificazioni ottenute, del numero di protocollo o della denominazione dell'impianto su carta o sull'esterno dell'imballaggio, almeno se cercate, o se acquistate, un prodotto certificato, o presunto tale.

Il fatto che un prodotto non sia certificato, tuttavia, non è discriminante a priori della sua qualità, ma certamente lo è in relazione al suo prezzo (prendiamo ad esempio il modello GTS-550 presente nella pagina riservata ai sistemi ad uso domestico: questo, per non essere certificato NSF/WQA ha un costo molto inferiore se confrontato ai sistemi TGI (certificati) anche se la maggiorparte dei suoi singoli componenti, inclusa la membrana, cioè il cuore del sistema, sono certificati singolarmente dalla NSF. Altro particolare è la stessa filtrazione, detto modello, a differenza degli altri, è dotato di due filtri sedimenti (5 e 1 micron - molto più economici) e un solo filtro al carbone, invece dei due filtri a carbone e un solo sedimenti. Bene, ora, facendo una ricerca su internet, potrete verificate quanto siano numerosi i sistemi, che si dicono certificati e che appaiono esattamente identici tra loro, in tutto o in parte (i contenitori dei prefiltri ad esempio, le tubazioni da 1/4, il postfiltro, il rubinetto, ecc.), seppur con una differenza fondamentale: il prezzo.

Altro punto dolente dei sistemi “assemblati”, segnalatoci da più di un cliente alla ricerca di filtri di ricambio (che non riusciva a trovare), è il seguente: molti “assemblatori” modificano gli attacchi dei propri sistemi (innesti rapidi dei filtri ecc.) in modo da rendere estremamente difficoltoso il loro reperimento presso rivenditori diversi, così da garantirsi la possibilità di fornire il cliente solo con ricambi "propri". Ciò significa che il cliente sarà costretto acquistare i filtri di ricambio solo da chi gli ha venduto l'impianto (non avendo più la scelta di farlo presso altri, magari a prezzi più vantaggiosi). Questo tipo di atteggiamento, almeno a nostro parere, è indice di scarsa professionalità quanto alla capacità di mantenere il cliente sulla base dei prodotti, servizi e assistenza offerta rispetto al resto del mercato. Un fornitore onesto, capace e serio, non avrà timore di perdere il cliente nel momento in cui lo lascia libero di acquistare dove meglio crede, almeno fino a quando potrà sfruttare rendite di posizione derivanti dalla sua abilità di offrire prodotti e servizi di qualità superiore, ad un giusto prezzo.

Esempio di ricerca sui siti istituzionali e presentazione delle certificazioni ufficiali degli impianti da noi acquistabili:

 

Ricerca sul sito della NSF

apriamo il sito della NSF all'indirizzo: http://www.nsf.org/Certified/DWTU/

inseriamo il produttore, o il modello, o la marca nei relativi spazi e clicchiamo su search (ad esempio TopwayGlobal)

otterremo i risultati di ricerca (nel nostro caso)

 

 

a questo punto cliccando sul secondo link (reverse osmosis standard 58, appunto) andremo alla pagina con l'elenco dei prodotti certificati.

 

Ricerca sul sito della QWA

apriamo il sito della WQA all'indirizzo: http://www.wqa.org/sitelogic.cfm?ID=1165

inseriamo il produttore, o il modello, o la marca (eventualmente anche il tipo di certificato, in questo caso S-300, che si riferisce ai sistemi ad osmosi inversa)

 

 

cliccando sul bottone a fianco dello spazio dove abbiamo inserito i dati che avevamo (sul modello o sul produttore e sulla marca rispettivamente) ci si aprirà la pagina dei risultati:

 

 

a questo punto clicchiamo sulla categoria che ci interessa (in questo caso S-300) o sulle altre certificazioni dello stesso produttore (modello ecc.)

 

 

passeremo alla pagina che elenca i modelli, le certificazioni, ecc. dove potremo confrontare i dati con quelli dichiarati.

 

 

BUONA CONSULTAZIONE E...

SCRIVETECI SE NON TROVATE PRODOTTI CHE VENGONO PUBBLICIZZATI, PROPOSTI O VENDUTI COME CERTIFICATI...ANCHE SE LI AVETE GIÀ ACQUISTATI...

COSTRUIAMO INSIEME UN MERCATO PIÙ GIUSTO E SERIO!!!!

 

 

E ORA PASSIAMO ALLE CERTIFICAZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI

 

TGI-525

TGI-625UP/DX

NSF

WQA

NSF

WQA

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire